Giappone: Kyoto, Tokyo, Osaka

Il Giappone è una destinazione unica, la meta del momento degli ultimi anni. In molti sognano di alloggiare almeno una volta in un rjokan tradizionale o di salire su uno dei grattacieli di Tokyo per ammirare la città dall’alto.

Scoprire il Giappone significa assistere alle cerimonie tradizionali del tè, assaporare il vero sushi e immergersi in una cultura profondamente legata al rispetto, all’educazione e al silenzio.

È un Paese affascinante in ogni periodo dell’anno, completamente diverso dal nostro, capace di emozionare e lasciare un segno indelebile in chi lo visita.

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Per soggiorni turistici fino a 90 giorninon è richiesto il visto.

Il fuso orario è di +7 ore rispetto all’Italia (+8 quando in Italia è in vigore l’ora solare).

Nelle grandi città e nelle zone turistiche è possibile comunicare in inglese, anche se non sempre fluentemente.


La moneta è lo Yen giapponese (JPY). Le carte di credito sono accettate nelle città, ma è consigliato avere contanti per piccoli negozi e templi.


Il Giappone dispone di una rete ferroviaria eccellente. I treni ad alta velocità (Shinkansen) collegano rapidamente le principali città. Molto utilizzato il Japan Rail Pass per chi visita più località.

Il periodo migliore va da marzo a maggio per la fioritura dei ciliegi e poi da settembre a novembre per il foliage

1. Tokyo

Porta d’ingresso del Giappone, Tokyo è una metropoli sorprendente e multiforme.
Si visitano quartieri iconici come Shibuya e Shinjuku, il tempio di Asakusa, il santuario Meiji e i grandi parchi urbani. Ideale anche per shopping e cucina giapponese.

2. Hakone / Monte Fuji

Escursione nella zona del Monte Fuji, simbolo del Paese. Panorami naturali, laghi, funivie e possibilità di soggiornare in ryokan tradizionali con onsen (terme).

3. Kyoto

Cuore culturale del Giappone, famosa per templi, santuari e giardini zen.
Da non perdere: Fushimi Inari, il Padiglione d’Oro (Kinkaku-ji), il quartiere di Gion e la foresta di bambù di Arashiyama.

4. Nara

Antica capitale, visitabile in giornata da Kyoto. Celebre per il Tempio Todai-ji, il grande Buddha e il Parco dei cervi sacri.

5. Osaka

Città dinamica e moderna, conosciuta per la sua cucina di strada e l’atmosfera vivace.
Visita al Castello di Osaka e passeggiata nel quartiere di Dotonbori.

6. Hiroshima e Miyajima

Hiroshima è un luogo di memoria e riflessione con il Parco della Pace. L’isola di Miyajima, con il torii “galleggiante”, è una delle immagini più iconiche del Giappone.

Chi sono?