Ciao! Mi chiamo Beatrice e sono nata nel 1997 a Genova. In casa siamo in 5 (i miei, la mia gemella e mio fratello), e per fortuna tutti e 5 amiamo viaggiare.
Nel mio tempo libero parlo di viaggi, penso ai viaggi, organizzo viaggi, sogno viaggi… e ogni tanto faccio anche dell’altro🤭. Mi piace guardare i tramonti, l’odore dell’estate, l’anguria senza semi e andare nella mia casa al mare; andare a mangiare fuori (sono una fan della pasta), scrivere, raccontare e parlare. Tra i miei hobby vi è collezionare souvenir e fare regali a chiunque, organizzare serate e uscite, i giochi da tavola, guardare film e serie TV in lingua, fare shopping compulsivo e informarmi su cosa succede nel mondo. Se mi chiedi “ci vediamo per un caffè” mi metti in difficoltà perché lo detesto. Non sopporto annoiarmi e sono ossessionata dal rosa e tutte le sue sfumature.
La mia passione per i viaggi è grande quanto la mia passione per le lingue. Ho capito già alle medie che questa sarebbe stata la mia strada. Ho frequentato il liceo linguistico, mi sono laureata in “Traduzione e Interpretariato” e poi in “Lingue per il turismo culturale” a Genova. Quando mi chiedono quale sia la mia lingua preferita non so mai cosa rispondere: con ciascuna ho un legame speciale ♥️.
Come unire la passione dei viaggi alle lingue straniere? Diventare Accompagnatrice turistica (se non sapete cosa sia, guardatevi il film “Le mie grosse grasse vacanze greche”). A settembre del 2022, mentre scrivevo la tesi magistrale, ho seguito il corso da AT, sostenuto l’esame e ottenuto poi il patentino.
Lavoro molto con le navi da crociera e mi piace tanto osservare quando arrivano presto la mattina e quando ripartono al calar del sole. Mi piacciono anche gli aeroporti ed osservare le persone che aspettano. Il decollo continua a mettermi un po’ di agitazione e ad ogni partenza, fino a qualche anno fa, stringevo la mano di chi avevo affianco. Adesso, a ogni singolo volo, mando un messaggio di rito alle mie persone più care. Non parto senza averlo mandato, è il mio rituale scaramantico ☘️
La mia passione per i viaggi risale al lontano 2012, al mio primo viaggio all’estero a Parigi con la mia famiglia e la mia amica Elena. Mi accorsi da subito che non c’è cosa più bella al mondo che prendere, partire, tornare e poi rifare tutto da capo.
Un giorno, come fosse ieri, durante un’interrogazione alle medie mi ricordo ancora benissimo di aver guardato fuori dalla finestra e di aver sentito un odore che mi ricordava lo stesso odore che avevo sentito a Plaza Mayor, a Madrid. Questo odore di “posti” torna spesso nella mia vita, ovunque io sia .
Viaggiare è un pò la mia dipendenza: non riesco a farne a meno e quando sta per finire un viaggio sto già pensando a quello dopo. Ma la cosa più bella, per me, è partire con qualcuno che condivide questa mia passione perché viaggiare è bello, ma in compagnia lo è ancora di più🌟