Vieni a scoprire il mondo dell’
Accompagnatrice Turistica (AT) 🎒👱♀️
A dicembre ‘2022 ho iniziato a lavorare come Accompagnatrice Turistica e a settembre dello stesso anno ho deciso di aprire la Partita IVA.
Il mio primo tour è stato a Capodanno ‘2022 e non me lo dimenticherò mai: crociera fluviale sul Danubio🚢.
Da lì è nato tutto✨
Da dove sono partita
A marzo del 2017, a 19 anni, una volta finite le superiori, ho iniziato a lavorare per il pullman turistico “Genova City Tour” fino al 2019. È stato il mio primo approccio al mondo del lavoro e sono stati tre anni bellissime, insieme alle mie colleghe che condividevano con me disagi sotto il sole e mattinate difficili.
Dopo l’estate del Covid, nel 2020, sono entrata come hostess presso il terminal crociere di Genova, dove tuttora lavoro. Fra le varie cose, mi occupo del check-in: controllo passaporti, visti e permessi. È proprio in questi anni che ho iniziato a sviluppare una grande passione per il mondo del turismo🛩️.
Come funziona il mio lavoro ?
Accompagno gruppi o privati in giro per la Liguria, l’Italia e l’Europa 🚌 (prima o poi spero anche oltre oceano). Non sono guida, ovvero non ho conoscenze storico-artistiche e non sono abilitata a spiegare monumenti, chiese o palazzi (per questo ci vuole un patentino specifico previo vincita dell’ apposito concorso). Io mi limito a dare informazioni sui posti che visitiamo e mi occupo di tutta la parte pratica del viaggio e di gestione del gruppo. Che si tratti di settimane, qualche giorno o di escursioni dalla mattina alla sera, io sono il punto di riferimento del gruppo 📝, sono sempre con i passeggeri a disposizione per qualsiasi problema.
Sono la classica ragazza che si vede sui pullman con il microfono o con la bandierina 🚩
Con chi lavoro?
Lavoro soprattuto con i croceristi che sbarcano a Genova (spagnoli, italiani, americani, tedeschi) e con la clientela italiana. Mi appoggio a varie agenzie e tour operator di Genova, ma anche di tutta Italia, e con privati.
Dove sono stata finora con i gruppi, in Italia 🇮🇹 e fuori
- Sicilia 🍊
- Pisa 🏙️
- Principato di Monaco🎰
- Nizza e Saint Paul de Vence🌸
In Europa
- Crociera sul Danubio (Belgrado, Budapest, Bratislava, Melk, Dürnstein, Linz, Grein, Vienna) ⚓️
- Crociera sul Reno (Amsterdam, Haarlem, Zaandam, Utrecht, Rotterdam, Delft, Aja, Nimega, Anversa, Bruxelles, Bruges, Ghent, Strasburgo, Colonia, Magonza, Düsseldorf, Mannheim, Basilea) 🌷
- Norvegia (Tromsø e Sommaroy) ❄️
Cosa faccio
Ma non solo lavoro in outgoing (uscita), anche in incoming (entrata).
Ho la possibilità di far scoprire la mia città e la mia regione a coloro che vengono a visitarla☀️
Mi piace molto far scoprire Genova, raccontare della gastronomia locale, fare assaggiare le specialità liguri: raccontare della tipica colazione ligure con focaccia e cappuccino ☕️; portarli a scoprire il cagnolino e la bomba di San Lorenzo, andare a Boccadasse o salire con l’ascensore Liberty fino al punto panoramico di Castelletto♥️.
I tour a Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Camogli, San Fruttuoso, Cinque Terre e Portovenere sono tra i i miei preferiti in assoluto. Tutti rimangono sempre affascinati da questi posti meravigliosi⛵️.Ogni volta mi sento una turista anche io che fa mille foto 📸
Faccio anche dei tour dove viene mostrata la gastronomia locale come
la pasta al pesto, le torte salate, la farinata, la focaccia con le cipolle, il gelato. Mi capita anche di tradurre alcune esperienze culinarie dove si preparano la focaccia al formaggio, i testaroli al pesto, i canestrelli e tante altre bontà👩🏼🍳
È un lavoro appagante e che arricchisce tanto che permette di viaggiare e scoprire il mondo 🧳✈️
Ma è anche stressante ed impegnativo. Bisogna essere diplomatici, pazienti, professionali e mediatori. Richiede tante responsabilità e tante ore fuori casa. Dietro c’è tantissimo lavoro, che da fuori non si vede: ore di preparazione sui luoghi che andrò a visitare, conoscenze linguistiche con corsi e libri e aggiornamenti continui. Per non parlare di sveglie alle 4, attese infinite in aeroporti o stazioni, lavoro nei giorni festivi e nei weekend, poco riposo in alta stagione, imprevisti difficili da gestire.
❣️Ma io amo il mio lavoro perché non piace a tutti,
anzi per qualcuno non è nemmeno un lavoro,
ma io lo amo perché piace a me,
e perché so che al momento è quello giusto❣️