Il poeta Luís de Camões nel 1772 scrisse:
“Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa…”
(Qui… dove la terra finisce e il mare comincia…)

Questa frase è incisa sulla lapide del monumento in pietra posto sotto il faro: situato a 38°47‘ di latitudine nord e a 9° 30′ di longitudine ovest, Cabo da Roca è il punto più occidentale d’Europa. Si traduce letteralmente dallo portoghese come “Capo della Roccia”.


il promontorio si trova sulla costa atlantica portoghese nel comune di Sintra, a 140 metri sul livello del mare, distante 40 km da Lisbona. Offre una vista immensa sull’oceano Atlantico, con scogliere a picco sul mare.


Era storicamente considerato il punto in cui “finiva il mondo” ed è una tappa imperdibile per la sua bellezza selvaggia e la vista sul mare. È raggiungibile con il bus 403 dalla stazione di Sintra, anche se merita arrivarci in auto per godersi la vista. Anzi, é in assoluto la meta adatta per i motociclisti che, tra una curva e l’altra, possono ammirare un bellissimo panorama lungo le salite che costeggiano la costa.
Cabo da Roca fa parte del Parco naturale Sintra-Cascais 🏞️ Il vento qui è molto molto forte e freddo; si consiglia abbigliamento adeguato e di non oltrepassare le recinzioni per sicurezza, evitare di sporgersi troppo.


Presso l’ufficio turistico è possibile ritirare il certificato che attesta di esseri stati nel punto più a ovest🧾d’Europa😵. Si visita di solito in giornata da Lisbona, sulla via per Sintra e Cascais.