Il Ponte 25 de Abril di Lisbona viene spesso scambiato per il Golden Gate di San Francisco.. in effetti si assomigliano molto. È uno dei simboli della capitale portoghese e attraversa il fiume Tago collegando la capitale alla città di Almada.
Il ponte 25 do Abril ha due livelli: sopra scorrono le auto, sotto i treni che collegano Lisbona al sud del Portogallo. Il ponte non è attraversatile a piedi.

Con i suoi 2.277 metri di lunghezza, è uno dei ponti sospesi più lunghi d’Europa, da non confondere con un altro ponte famoso di Lisbona, il Ponte Vasco de Gama. Il secondo è il ponte più lungo d’Europa con i suoi17 km di lunghezza. Fu costruito per l’Esposizione Universale del 1998 e fa parte del percorso della Autoestrada A12.


Fu inaugurato il 6 agosto 1966 e il suo nome originario fu Ponte Salazar, dedicato al dittatore António de Oliveira Salazar. Dopo la Rivoluzione dei Garofani del 25 aprile 1974, che segnò la fine alla dittatura e sancì l’inizio della democrazia in Portogallo, il ponte fu ribattezzato con il nome attuale.
Questa fu una celebrare data storica.
La sua struttura in acciaio e il colore rossastro ricordano senza dubbio il Golden Gate, che fu infatti costruito dalla stessa impresa americana. Il Ponte 25 de Abril non è attraversabile a piedi.
Cosa si trova al di là del ponte?
Se si percorre il ponte infondo si arriva ai piedi della Statua del Cristo Re, che ricorda il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, a cui è di fatto ispirato.

Il Cristo Rei, situato ad Almada, sulla sponda sud del fiume Tago, è una maestosa statua di Gesù Cristo con le braccia aperte che domina Lisbona. Fu costruito tra il 1950 e il 1959 in ringraziamento a Dio per aver risparmiato il Portogallo dalla Seconda Guerra Mondiale.
L’accesso al parco e al santuario è gratuito, mentre si paga per salire sulla piattaforma panoramica. Essa è accessibile aa circa 80-82 metri d’altezza ed offre una vista spettacolare a 360 gradi, accessibile tramite un ascensore veloce e alcune scale.
Il biglietto per l’ascensore/piattaforma costa circa 6€-8€.
Come arrivare: con il traghetto da Cais do Sodré a Cacilhas (20 min), seguito dall’autobus 3001. In alternativa, si può arrivare in auto o autobus (bus 753 da Marques de Pombal) o un Uber/Bolt attraversando il ponte.
All’interno del complesso si trovano giardini, un santuario e un negozio di souvenir. Dalla base della statua, la vista sul Tago e su Lisbona è mozzafiato.