La Costiera Amalfitana, sito UNESCO dal 1997, è un tratto di costa campana che si estende sud di Napoli, in provincia di Salerno, famoso per l’acqua del mare, le scogliere a picco, i borghi colorati e i terrazzamenti di limoni.

Si tratta di uno dei posti più belli d’Italia che fa innamorare chiunque ci vada. Sarà che è molto simile alla mia Regione, la Liguria, ma per me è un luogo unico al mondo.
Il fascino della Costiera amalfitana è tale da aver ispirato decine di registi e sceneggiatori, che ne hanno portato sulla pellicola e sugli schermi tutta la magia scene del film Mr. & Mrs. Smith (2005) con Brad Pitt e Angelina Jolie sono state girate in particolare nei pressi di Amalfi.


La Costiera comprende 13 comuni in totale, tra cui Scala, Tramonti, Praiano, ma i più famosi sono:
Positano: la località più famosa della costiera per le sue case color pastello, la moda e le spiagge. È considerata la “città verticale” ed è praticamente impossibile usare un mezzo per visitarla, bisogna lasciarlo all’ingresso del paesino e poi scendere a piedi. La vista dall’alto è spettacolare, nonché la sua vista al tramonto. È la perla della Costiera e offre strette vie con boutique di moda, spiagge rinomate e il Sentiero degli Dei: un percorso mitologico che si dice sia stato attraversato dalle divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene.


Amalfi: uno dei borghi iconici della costiera amalfitana, conosciuto per il suo imponente Duomo e la sua storia da ex Repubblica Marinara. Qui ci sono tantissimi negozi, pasticcerie e gelaterie. È il centro culturale e logistico della Costiera, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, limoneti e vigneti. Amalfi, secondo la mitologia, prende il nome dalla ninfa amata da Ercole, le cui spoglie furono sepolte qui per volere del semidio.


Ravello: meno conosciuta rispetto a Positano ed Amalfi ma di una bellezza rara. È una località più tranquilla, conosciuta soprattutto per le splendide ville con giardini, Villa Cimbrone e Villa Rufolo. È situata a 365 metri sopra il Mar Tirreno e offre una vista stupenda sui terrazzamenti.


Vietri sul Mare: celebre per la produzione artigianale di ceramiche colorate, è il comune più popolato della Costiera amalfitana nonché il suo territorio più orientale.


Atrani: Il comune più piccolo d’Italia, caratterizzato da vicoli e architettura tipica. Arroccato sulla cima di una scogliera e adagiato sotto una montagna, la vista che si gode da Atrani potrebbe essere la migliore dell’intera costiera


Maiori e Minori: più tranquille e meno affollate, ma entrambe molto belle. Offrono spiagge estese e il suggestivo “Sentiero dei Limoni”. Sai de Riso, rinomata pasticceria di Minori, è famosa per aver reinterpretato la pasticceria tradizionale campana con prodotti locali, creando dolci iconici come la Ricotta e Pere e le Delizie al Limone

Informazioni Pratiche e Attività:
Il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana è la primavera (aprile-giugno) e l’inizio autunno (settembre-ottobre), quando il clima è mite, i colori splendidi, e si evitano la folla estiva e i costi elevati, ma si può già fare il bagno o godersi le spiagge.
Luglio e agosto sono alta stagione, il caldo è veramente intenso e c’è un grandissimo affollamento. L’inverno offre tranquillità ma molti servizi chiusi.
La statale SS163 Amalfitana è panoramica ma spesso trafficata. Io consiglio di girare la costiera utilizzando i traghetti locali (via mare tra Amalfi, Positano, Maiori, Salerno) o noleggiando uno scooter.


Sorrento si trova in costiera amalfitana?
Spesso si pensa che Sorrento faccia parte della costiera amalfitana, ma non è così. Sorrento fa parte della penisola Sorrentina, situata tra i golfi di Napoli e Salerno. Il versante nord affaccia su Napoli (Costiera Sorrentina), quello sud su Salerno (Costiera Amalfitana), con Sorrento come centro principale. È famosa per il limoncello, la gastronomia e l’area marina di Punta Campanella.
Molto spesso, chi visita la Costiera alloggia a Sorrento: è una posizione strategica e molto comoda per visitare sia la costiera, sia Capri, senza contare il fatto che è molto bella da vedere e perdersi nei suoi vicoli.

