Ma che bellissima sorpresa: Salamanca 🇪🇸💖
L’ho sempre sentita come città annoverata tra le più belle della Spagna ma non l’avevo mai considerata in realtà per un viaggio. Invece, dopo averla visitata con un gruppo, posso dire che è stata una meravigliosa scoperta 💖
Affascinante città ricca di storia e arte, situata a nord ovest nella regione Castilla-León, si trova a due ore da Madrid e due ore dal confine portoghese. Conosciuta come sede della più antica Università spagnola, Salamanca è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO per i suoi magnifici edifici.
Non sono note a livello mondiale ma le sue due cattedrali sono di una bellezza tale da togliere il fiato (e non sto esagerando☺️). Sono due perché a Salamanca c’è sia la cattedrale Vecchia, che quella Nuova, costruite l’una accanto all’altra. Dalla nuova si accede alla vecchia. Entrambe immense e maestose, ricche di dettagli e raffigurazioni.
La bellissima Plaza Mayor è il centro della città. Una grandissima piazza quadrangolare che con i suoi bar e tavolini accoglie migliaia di turisti che possono sedersi e ammirarne la bellezza. Quattro lati, ciascuno con tre file di balconi e tutto intorno medaglioni che raffigurano i re e le regine della monarchia spagnola. Dalla piazza partono numerose vie di negozi e ricche di monumenti storici.
Ma la vera attrazione è l’Università. Bellissimo edificio che cattura lo sguardo e attira studenti da tutta la Spagna. Fu fondata nel 1218 ed è una delle istituzioni universitarie più antiche di Spagna e quarta più antica d’Europa.
L’Universitas Studii Salmanticensis è uno degli edifici più emblematici di Salamanca. Si trova nella città vecchia ed è stata fondamentale nella decisione di rendere la parte antica di Salamanca patrimonio mondiale dell’UNESCO (1988).
La cattedrale ha sempre avuto un ruolo culturale e demografico nella vita della città. Infatti ha sempre attirato una moltitudine di studenti da altre città e da altri Stati.
Questa scuola si chiama «mayor» perché venivano insegnate qui le quattro discipline considerate all’epoca le più importanti: Diritto Canonico, Diritto Civile, Teologia e Medicina. Da qui il motto dell’Università: «Omnium scientiarum princeps Salmantica docet» = «L’Università di Salamanca è prima nell’insegnamento di tutte le scienze».
Questo complesso meraviglioso è visitabile al pubblico e ne vale assolutamente la pena. All’interno presenta una forma quadrata e dà su un corridoio, dal quale si vedono le campane. Dentro si possono osservare alcune aule e la biblioteca con i suoi mappamondi. La sola facciata vale comunque una visita. Infatti è molto, molto, molto decorata, come quasi tutto in questa città.
Nascosta fra le decorazioni delle colonne c’è una rana minuscola. Gli studenti che riescono a trovarlariusciranno a completare gli studi ☘️. La rana è perciò il simbolo di Salamanca e là si trova ovunque: felpe, calamite, matite, tazze etc etc 🐸