Il mio posto preferito 😍

  • Pubblicato

Vi do un indizio: a Genova è il posto preferito di tutti (o quasi).
Sto parlando della bellissima e unica Boccadasse ⛵️

A Boccadasse sembra che il tempo si sia fermato. Si tratta di un antico borgo di pescatori situato nella città di Genova, tra Corso Italia e Capo Santa Chiara. Sembra di essere in un paesino delle Cinque Terre, ma in realtà con il bus 42 partendo da Via Dante, davanti alla Casa di Colombo, in 10 fermate si arriva qui o anche il numero 31 dalla stazione di Brignole.

Boccadasse è un posto incantevole e nelle belle giornate di sole si riesce a vedere persino il promontorio di Portofino.
Non solo i genovesi, ma ogni turista che la vede se ne innamora: una vera e propria cartolina nel cuore di Genova💌🎨.

Barche di pescatori, reti sparse, panni stesi,
casette colorate e facciate rovinate dal salino,
vicoletti con i ciottoli, scogli, onde che si increspano, navi che partono..

questa è la vista di Boccadasse🚣‍♀️

I genovesi amano sedersi sulla spiaggia di Boccadasse con un gelato in mano o un cono di pesce fritto. Nelle serate estive io e le mie amiche ci sediamo spesso in spiaggia  con una pizza e la luna riflessa sul mare 🌙.

Ma non solo giovani: anziani, famiglie.. in tanti adorano trascorre le domenica o i sabati pomeriggi a Boccadasse. E ovviamente i turisti la adorano! T U T T I letteralmente ne rimangono sorpresi e incantati💭

 

…posticino del cuore

Fatemi il favore di entrare nella bellissima chiesa di Boccadasse. Anche chi vive a Genova e va a Boccadasse ogni weekend non vi è mai entrato! È un vero peccato. L Chiesa di Sant’Antonio merita una visita, anche di soli due minuti. Di per sé è una chiesa normale, al suo interno si possono ammirare le finestre colorate con decorazioni che rimandano al mondo del mare e si illuminano con i raggi del sole 🦀🐬🪸🐙.

Da Boccadasse, poi, si può salire fino a Capo Santa Chiara e ammirare la riviera di Levante dall’alto. Si può anche fare il bagno nella spiaggetta e mangiare nei vari ristoranti presenti: da Ittiturismo, Patanegra, Vittorio al Mare etcc.

Per gli innamorati, è molto romantico il balcone del Ristorante Santa Chiara. Chi invece vuole mangiare specialità tipiche senza spendere tanto può provare i vari street food come La Strambata o Sciamadda 2.0 dove prendere trofie al pesto da asporto, tagliere di salumi e formaggi, un pezzo di focaccia o il cono di fritto misto, per gli amanti del pesce.

 

“Boccadasse deve il suo nome alle linee che formano la sua insenatura che ricordano la forma della bocca di un’asino” (bocca d’ase in dialetto genovese)

La passeggiata sul mare: Corso Italia

Corso Italia, invece, è la passeggiata a mare che parte da Piazza Rossetti, zona Foce, e porta fino al borgo di Boccadasse. Corso Italia è da sempre la promenade, il ritrovo del domenicale dei genovesi. Non è solo una zona di passeggio, ma è anche ricca di locali e stabilimenti balneari. Costruita nei primi anni del Novecento, è lunga circa due chilometri e mezzo.

Lungo la passeggiata si incontrano:

  • il forte San Giuliano🏰
  • la Chiesa di San Pietr👼🏼
  • l’abbazia di San Giuliano (oggi giorno chiusa)➕
  • lo stabilimento balneare Lido (negli anni Cinquanta era famoso come passerella per le selezioni di Miss Italia e consacrò una giovanissima e promettente Sophia Loren)👙

Sul lato monti, invece, si affacciano eleganti condomini in stile art déco, tra cui Villa Canali, opera dell’architetto Gino Coppedè (meravigliosa, fateci caso!) oggi donata all’Ospedale pediatrico Gaslini, così come ville private e appartamenti lussuosi vista mare.

La passeggiata di Corso Italia è un altro posto iconico per chi abita a Genova. C’è chi viene a passeggiare, a fare jogging, chi va sui pattini a rotelle, in bicicletta. C’è chi fa allenamento, chi vuole semplicemente riposarsi o a fare un bell’aperitivo a base di pesce. D’estate la passeggiata si anima di discoteche e locali con musica e d’inverno si vedono i tramonti più belli.

 

Lascia un commento