Cosa fare a New York sotto Natale🗽🚕

  • Pubblicato

🎄🛼New  York sotto Natale 🚕🗽

A dicembre sono andata una settimana a New York ed ecco qui alcune delle cose che si possono fare nella Grande Mela,  a Natale  ma non solo. Sappiamo tutti che a New York sono mille le attività che si possono fare, ma tra queste ce ne sono alcune meno conosciute che io consiglio fortemente o che sono tipiche del periodo natalizio

  • Assistere ad una messa gospel 📿

Domenica mattina a NY? Si va a messa. Da Manhattan, con la metro, in 15 minuti si arriva al quartiere di Harlem e si può scegliere in quale chiesa entrare (gratuitamente) tra le numerose che vi sono nel quartiere. Io ho scelto la Kelly Temple e ho assistito alla messa delle 11.00. È stata una bella esperienza perché è una messa evangelica, davvero particolare: i membri della comunità (uomini, donne, giovani, bambini) cantano, ballano, urlano, si abbracciano, piangono, ridono. Si tratta di una messa completamente diversa dalla nostra, infatti per loro è un momento di incontro e condivisione che dura dalla 3 alle 4 ore. Tutta la comunità si ritrova la domenica e tutti i fedeli si scambiano abbracci, baci, parole affettuose. Non è affatto un momento turistico perché ero una delle poche visitatrici presenti, ma in ogni caso gli ospiti sono ben visti anche perché portano offerte e fanno conoscere la loro chiesa sui social o con il passaparola.

Io sono andata vestita molto sportiva ma loro erano tutti molto formali ed eleganti. Le donne erano tutte vestite in tiro con gioielli, capelli perfetti e abiti da cerimonia; gli uomini erano tutti in giacca e cravatta. Mi è piaciuto tantissimo come momento.. i loro canti, le loro voci, la loro passione e la loro commozione. Ripetevano spesso parole come “Amen” e “Hallelujah” e partecipavano persino con le lacrime agli occhi. Si possono fare foto e video ma chiedono di astenersi dal farlo solo nel momento dell’offerta. I membri della comunità anglicana sono contenti di ricevere ospiti da tutte le parti del mondo.

  • Mangiare da Ellen’s Stardust 🍔🎤

A Manhattan consiglio tantissimo di andare a mangiare in questo locale. È diventato molto famoso negli anni, infatti c’è sempre una coda lunghissima (anche perché non prendono prenotazioni). Qui i camerieri e le camerieri sono aspiranti cantanti di Broadway: prima ti servono e un minuto dopo si stanno esibendo. È una bellissima esperienza. Oltre ad essere il tipico locale americano dove mangiare i Mac and Cheese, è possibile mangiare godendosi la musica dal vivo in sottofondo. Sono tutti bravissimi e hanno voci pazzesche, infatti lo step successivo per loro è diventare artisti professionisti di Brodway. I camerieri e cameriere cercano di coinvolgere il pubblico, ma senza disturbarlo mentre mangia e beve. Si tratta di una cena, pranzo o colazione con spettacolo gratuito, compreso nel prezzo. Ovviamente a fine esibizione passano con un secchio per raccogliere la mancia che viene offerta dalla clientela a discrezione.

  • Ammirare il tramonto al Pier 35 🌆

Un posto un pò diverso per godersi il tramonto. Rimane poco dopo Dumbo, tra Brooklyn e Manhattan ed è uno dei tanti moli di New York da dove ammirare il sole che cala. Ci sono degli scalini dove sedersi e anche delle sedie a dondolo. Il sole tramonta proprio di fronte al molo e sotto il Ponte di Brooklyn. Bellissimo posticino intimo e, per ora, ancora poco turistico. Ci si arriva con la metro da Brooklyn, ma anche a piedi.

  • Mangiare da Westway Diner 🥞🍩

Situato Times Square ecco un tipico diner americano dove fare colazione con pancakes, waffle, French toast con uova strapazzate, bacon e milkshake giganti. Il locale è molto grande e curato nei dettagli ed è sempre molto pieno. Io ho ordinato pancake e succo e la porzione è stata più che abbondante. È aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera e fa sia colazione che pranzo che cena. Sembra di essere un pò dentro “Grease”.

  • Camminare lungo il Ponte di Brooklyn 🌉☀️

Sei a NY e non fai una bella passeggiata sul Ponte di Brooklyn? La fermata della metro si trova proprio all’inizio della passeggiata pedonale. Io ho beccato una giornata di sole bellissima e ho potuto ammirare benissimo in lontananza la Statua della Libertà, così come i numerosi grattacieli. La passeggiata richiede mezz’ora se si va spediti, un pò di più se ci si ferma a fare le foto. Si passa sopra il fiume East River che, attraverso il ponte, collega tra di loro l’isola di Manhattan e il quartiere di Brooklyn.

  • Provare gli Smore’s Smore a Bryant Park 🏞️🍡

Gli Smore’s Smore sono dei mashmallow riscaldati, incastrati tra due biscotti e sciolti nel cioccolato. Li ho provati in uno stand di Bryant Park e a me sono piaciuti moltissimo. Ancora più buoni se mangiati in uno dei parchi più belli di NY nel periodo natalizio, con la musica in sottofondo e la pista di pattinaggio davanti.

  • Camminare per Dyker Heights 🎆🎄

Situato in un quartiere di Brooklyn, questa zona residenziale è diventata famosa per le decorazioni natalizie che vengono sfoggiare ogni anno. Le famiglie americane investono tantissimi soldi negli addobbi delle loro abitazioni e quasi gareggiano tra di loro per mostrare la casa più bella. Ci sono vere e proprie visite guidate alla scoperta di Dyker Heights. Io sono andata senza guida con metro e bus (40 minuti da Manhattan) ed è stato un giro carino e divertente. Gli americani ci tengono proprio tanto a vincere questa gara perché alcune case erano addobbate con luci, palloncini, festoni.. qualcosa di assurdo che non avevo mai visto prima d’ora in nessuna città. Intorno alle 17 le famiglie accedono le luci e si preparano a ricevere centinaia di turisti al giorno che passano e fotografano la loro casa, ma a loro sembra far piacere 🙂

  • Visitare il mercatino di Union e Herald Square🎄

I mercatini a New York sono un pò diversi da quelli europei, ma sono comunque molto carini. Si tratta di stand che vendono per lo più prodotti a mano (molto cari). Non ci sono i classici odori di vin brulè o frittelle al cioccolato, ma tante decorazioni natalizie fatte a mano, gioielli, borse, calze… tutta roba molto chic e particolare. I più belli sono a Union Square, ma anche quelli davanti a Macy non sono male. Come cibo c’è tantissima offerta indiana, turchi, ma anche banconi di cookies, waffle e milkshake.

  • Visitare il quartiere di Williamsburg 🛒👜

Situato nella zona di Brooklyn, questo quartiere è davvero molto carino e merita una passeggiata. Lontana dalla confusione di Manhattan, mi è sembrato quasi di non essere più a NY. Anzi, ho trovato molta somiglianza con l’Inghilterra. Qui ci sono tanti negozi di seconda mano vintage, così come tanti locali e pub un pò più intimi e caratteristici, diversi rispetto a quelli di Manhattan. L’atmosfera è decisamente più tranquilla e c’è anche un bel parco dove passeggiare, meno affollato di Central Park.

  • Pattinare a Rockfeller Center 🛼☃️

Una delle cose più iconiche di New York a Natale: la pista di pattinaggio e l’albero di Natale. Il costo per pattinare è di 40 dollari e va a turni. L’ atmosfera è molto bella anche per chi non pattina comunque, la musica natalizia in sottofondo e l’albero illuminato rendono tutto molto magico. La pista è davvero piccola ma è iconica. Io non ho pattinato perché non sono capace ma mi sono goduta la vista serale, dopo essere salita sul Top Of The Rock.

  • Fare una crociera by night 🌃🌠

Sempre da Times Square, a pochi km di distanza, si trova il Pier 85 da cui partono le crociere lungo l’Hudson. Io ho scelto di fare la crociera notturna per ammirare lo skyline di notte, con le luci e vedere la Statua della Libertà illuminata. Ho preso i biglietti online su helloticket e ho pagato 50 dollari per due ore di crociera con guida a bordo. Faceva freddissimo fuori ma ne è valsa la pena. La nave era tutta addobbata natalizia e a bordo vendevano cappellini di Natale, dolci e cioccolata calda. Siamo passati davanti all’Empire, al Ponte di Brooklyn, alla Statua, al World Trade Center dove un tempo vi erano le Torri Gemelle e tanti altri grattacieli.

Lascia un commento