MSC World Europa 🚢

  • Pubblicato

✨Crociera significa svegliarsi ogni giorno in un posto diverso
ma dormire sempre nello stesso letto🌊

Dopo aver lavorato una stagione intera con i croceristi, aver sentito i loro racconti sulla vita di bordo, aver rispettato i loro orari e averli invidiati in lungo e in largo, finalmente questo dicembre mi sono imbarcata anche io. E l’ho fatto in pompa magna, visto che ho navigato con l’ammiraglia MSC World Europa⚓️. Dopo aver lavorato un’estate intera con i croceristi e averli invidiati finalmente ho fatto la turista anche io mentre tutti lavoravano👒

Le tappe del viaggio sono state: Genova, Civitavecchia, Palermo, Malta, giorno di navigazione, Barcellona e Marsiglia. Pur essendo dicembre è stata una bellissima settimana di sole con temperature estive. A Palermo e Malta eravamo in maniche corte.

Svegliarsi ogni giorno in un porto nuovo e partire al tramonto è qualcosa che avrei sempre voluto provare nella vita. La navigazione mi è piaciuta molto, così come le partenze nave sul ponte o l’arrivo all’alba a Genova al ritorno.

Non abbiamo mai patito la nave, ma l’unica volta in cui abbiamo ballato tanto è stata la tratta da Malta a Barcellona  e molta gente è stata male🤢. MSC World Europa è la nave già grande di MSC e può ospitare fino a 6 mila passeggeri. Dentro è bellissima, spaziosa, fuori a me piace un pò meno. A dicembre è stato perfetto perché c’era poca gente e non abbiamo mai dovuto fare code.

 

Intrattenimento

In nave non ci siamo mai annoiati. Gli spettacoli serali erano tantissimi, variegati, di altissimo livello e molto molto belli. Si trattava di balli, canti, giochi di magia, concerti. Ballerini e cantanti professionisti, costumi e scenografie pazzeschi. Ogni giorno ci si poteva prenotare agli spettacoli serali attraverso gli schermi posizionati ai vari piani della nave.

Di pomeriggio, in nave, venivamo intrattenuti da giocolieri e ballerini che facevano dei mini show e a ogni partenza nave venivano organizzati balli di gruppo nel ponte esterno con gli animatori dove c’era sempre una bellissima atmosfera.

 

Ogni notte c’era una serata discoteca diversa: Anni 90, Silent Disco, serate per bambini. Si poteva uscire ed entrare, andare a fare uno spuntino a base di hot-dog e pizza nei vari ristoranti aperti di notte, andare in cabina, andare sul ponte e poi ritornare a ballare🪩

Cibo, cibo, cibo e ancora cibo 

Le sale  buffet erano molto grandi e si poteva godere una vista bellissima sui porti di arrivo/partenza.

C’era davvero di tutto da mangiare e per fortuna non ho visto grandi sprechi nei vassoi.
A ristorante, compreso nel prezzo, il servizio è stato eccellente. Abbiamo sempre avuto due ragazzi filippini che ci hanno servito ogni sera, gentilissimi e che avevano tanta voglia di parlare. Ogni sera venivano festeggiati compleanni vari con dei mini spettacoli fatti dai cuochi di bordo con pentole e padelle. Se una sera non volevamo andare a ristorante andavamo al buffet senza doverlo comunicare a nessuno, quindi massima libertà. Il menù era alla carta e prevedeva ampie scelte tra antipasti, tre primi, tre secondi e tre dolci.

Sulla nave c’erano anche tanti ristoranti a tema (giapponese, messicano..) a pagamento e tanti negozietti che facevano crêpes, gelati, waffle. Questi non erano compresi e noi non li abbiamo mai frequentati, se non il primissimo pomeriggio che ci siamo divisi un waffle.

Cosa fare a bordo

Oltre all’intrattenimento, compreso nel prezzo c’era la sala con le piscine idromassaggio riscaldate, le jacuzzi esterne, le macchinette per giocare, l’entrata al casinò e i vari scivoli della nave. A bordo ci sono vari negozi dove poter fare acquisti nei momenti di navigazione (nei porti sono chiusi per il duty free), negozio di cioccolato, di souvenir MSC. In ogni momento della giornata ci sono i fotografi in giro che poi ti caricano le foto nei computer in un’apposita sala. Le foto risultavano coperte dal logo MSC e per acquistarle devi pagare una bella cifra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagamenti a bordo

Appena saliti in nave ci hanno addebitato 250 sulla carta, inserita sull’applicazione MSC prima di partire. A ogni acquisto passavamo la tessera MSC (che faceva anche da chiave per aprire la cabina) e a fine crociera quello che non hai speso ci è stato restituito. Non abbiamo mai pagato in contanti o con la carta. La tessera MSC è l’unico modo di pagamento consentito.

Serate a tema

La cena di gala è stata l’unica serata in cui tutti eravamo davvero vestiti in bianco e abbiamo conosciuto il Comandante della Nave e parte dell’equipaggio. Quasi nessuno rispettava i dress code delle serate a tema. C’era veramente di tutto a bordo: dai tacchi dodici e vestiti eleganti, alle infradito con costume. A ristorante era richiesta eleganza ma in realtà nessuno controllava.

 

Cabine

La cabina che abbiamo preso per 4 era minuscola ma accettabile e con balcone. Stanze pulitissime e ogni sera ricevevamo il programma del giorno dopo in cabina comprendente le serate a tema previste, gli orari di partenza e arrivo, gli orari di rientro a bordo, informazioni su attività extra offerte a bordo e le serate a teatro. Il giorno di imbarco, in tv, è possibile guardare il video informativo sull’esercitazione di sicurezza.

 

Escursioni

Non abbiamo prenotato nessuna escursione in anticipo ma in loco abbiamo preso il transfer MSC per andare a Roma da Civitavecchia a/r e in loco, a Malta, abbiamo pagato il taxi che ci ha fatto fare un tour di La Valletta molto carino. A bordo c’è la reception escursioni che si occupa degli acquisti per chi non li avesse fatti da casa🎒.

  • Roma ->dopo un’oretta di viaggio da Civitavecchia siamo arrivati a Piazza del Popolo dove abbiamo avuto parecchie ore libere per visitare a piedi il centro della città, che incredibilmente era deserta, e mangiare a Trastevere un bel piatto di carbonara 🍝. Volevamo andare poi fino a san Pietro ma il tempo era poco.

 


Palermo
–> scendendo dal porto, andando tutto a sinistra si arriva a piedi in centro. Abbiamo avuto molto tempo per visitare i Tre Canti, la Cattedrale normanna, Piazza Pretoria con la sua fontana e percorso via Maqueda. Poi siamo andati a mangiare al mercato di Ballarò🍘 LE ARANCINE (arancini nella zona di Catania), il panino con le panelle, granite e cannoli siciliani (a me non piacciono).

Malta –> è stata una bellissima sorpresa😍. Con il taxi ( 35×4 tempo 4/5h 140 euro), abbiamo fatto un giro fino alla spiaggia di Gozo, fatto una sosta di un’ora alla Medina e poi giro per La Valletta. Bellissimo centro storico, giovanile, animato, ricco di locali e con una bellissima vista sul porto. È sicuramente una bellissima meta per giovani 🎆 e il mare è stupendo. A Malta guidano a sinistra ma si usa l’euro. Malta fa parte dell’Unione Europea, quindi basta la carta di identità italiana e si parla il maltese: un misto fra arabo, latino, inglese e italiano. Quando parlavamo tra di noi i tassisti ci capivano abbastanza bene.

Crociere La Valletta: itinerari e offerte | Costa Crociere

Barcellona –> essendo il porto un pò decentrato abbiamo prenotato la navetta MSC (10 euro a testa) e siamo arrivati davanti Statua di Cristoforo Colombo davanti all’inizio della Rambla. Girando a piedi abbiamo percorso questa via lunghissima, visitato Placa Catalunya, il Paseo de Gracia con Casa Battlo e Mila. Arrivati alla Sagrada Familia abbiamo gustato una bella paella e bevuto ottima sangria🍷. Poi di ritorno a piedi fino alla Barceloneta dove ci siamo seduti in spiaggia e abbiamo poi preso i churros. Per poco non perdevamo la nave perché sembrava molto vicino, invece era parecchio lontana. Non siamo riusciti ad arrivare al Parc Guell, ma io per fortuna lo avevo già visto 😁.

 

Su Marsiglia ahimè non so dirvi niente perché sono rimasta a bordo 🤭e mi sono passata una bella mattinata in piscina a rilassarmi🧖‍♀️

L’unica cosa che cambierei è il costo altissimo del wifi (100 euro a testa) vincolante per tutta la cabina e il pacchetto bevande che è molto alto. Per il resto mi è piaciuto tutto tantissimo. Per essere visitati a bordo il costo della visita era di cento euro. Io non sono stata bene ma piuttosto che spendere quella cifra mi sono imbottita di medicine.

Alla prossima crociera 🦋💜

Lascia un commento