Grazie alle guide Daniela e Sara, con le quali collaboro da tempo,
ho scoperto tante belle curiosità su questa regione
che potrebbero interessarti 😘📖🔖
Come ricordarsi l’ordine dei colori della bandiera olandese 🇳🇱:
Immaginiamoci gli olandesi in vacanza al mare in una qualsiasi spiaggia italiana. Prima il colore
- azzurro perché amano pucciare i piedi in acqua
- bianco perchè spesso fanno il bagno con i vestiti o costumi interi che non permettono di prendere il sole
- rosso in faccia perché nonostante i kg di crema si ustionano
Si dice che i Paesi Bassi siano il Paese con la più alta percentuale di persone alte al mondo. Il motivo? Pare essere dovuto al fatto che già da piccoli sono abituati ad andare a dormire presto. Nelle ore di sonno, si dice si allunghino gli arti, e questo sembra essere il motivo che spiega la loro altezza. L‘altezza media di un uomo olandese è di 182,5 cm; di una donna 168,7 cm 😮.
La mancanza di tende o di persiane è da ricercare nella religione protestante calvinista a cui aderisce la maggior parte degli olandesi. Secondo i calvinisti, le persone leali non hanno niente da nascondere, e quindi tutto quello che avviene fa le pareti domestiche può essere visto dagli estranei. Mettendo le tende si darebbe agli altri l’impressione di aver qualcosa da celare, qualcosa di poco onesto o non lecito, secondo la loro visione delle cose. C’è anche un’altra spiegazione a questo modo di fare, ovvero il desiderio di mostrare ciò che si ha. Negli ultimi anni il tenore di vita dell’olandese medio è cresciuto molto e gli appartamenti hanno iniziato a essere sempre più lussuosi. Ecco perché, passeggiando per le vie di Amsterdam, si può guardare tranquillamente all’interno delle finestre e vedere come sono arredate le stanze, cosa mangiano, cosa guardano in TV. Una teoria più pratica spiega che hanno semplicemente bisogno di tanta luce e quindi non coprono le finestre.
É impossibile ottenere un medicinale in farmacia senza ricetta. Non si può andare in farmacia e richiedere un farmaco con una ricetta italiana, nemmeno se si tratta di un problema serio. Se si ha qualche urgenza e sei in vacanza, devi obbligatoriamente andare in ambulatorio e, dopo esser stato visitato, allora puoi ottenere la ricetta. Inoltre, per ogni pacchetto di medicine, vengono consegnate le dosi esatte del quantitativo prescritto dal medico. In questo modo non si sprecano quelle dosi extra che poi finiscono per scadere dimenticate nei vari cassetti.
Le bici hanno un limite di velocità che non possono superare e sai perché non si fermano mai? Il sistema classico di frenaggio per è a contropedale. Motivo per cui quando passa una bici, meglio starsene belli lontani. Il nuovo limite di velocità di 30 km/h si applica senza distinzione ai veicoli sulla strada e sulla pista ciclabile (non solo bici, ma anche monopattini ed ebike). Chi supera il limite rischia sanzioni pecuniarie forti.