La magia dei Paesi Bassi
Sai perché si chiamano Paesi Bassi? Perché il 30% del Paese si trova sotto il livello del mare 🌊
AAAttenzione!! Anche se vengono spesso scambiati per sinonimi, Olanda e Paesi Bassi non sono la stessa cosa. Con il termine Paesi Bassi ci si riferisce al Paese per intero, costituito in tutto da 12 province . Con il termine Olanda ci si riferisce a due province dei Paesi Bassi:
Nei Paesi Bassi si usa l’euro e si parla il nederlandese, una lingua molto difficile e gutturale, simile per alcuni versi al tedesco. Si tratta di una monarchia costituzionale ed è membro dell’Unione Europea. Il Paese ha in tutto 17 milioni di abitanti e le sue città sono facilmente visitabili e raggiungibili grazie ai mezzi di trasporto locali.
Io ho visitato queste:
R o t t e r d a m
Città completamente distrutta dopo la seconda guerra mondiale, è ora molto moderna e completamente diversa da Amsterdam o altre città olandesi. La chiamano “la Manhattan sul fiume”. É famosa per il suo porto, il più grande d’Europa 🛳️. Il nome Rotterdam è composto dalle parole “Rotter,” piccolo fiume dei Paesi Bassi, e “dam” che significa diga 🏞️
Caratterizzata da edifici dalle architetture importanti, oggi Rotterdam è diventata il simbolo della città che ha saputo rinnovarsi, inventandosi continuamente senza mai fermarsi.
Z a a n d a m
Zaandam è una cittadina veramente carina e vivace, a pochi minuti da Amsterdam. Raggiungibile in centro, è ricca di fiori, canali, gelaterie, negozi, ponti, biciclette. L’attrazione principale è l’Inntel Hotel Zaandam, la cui facciata ricorda i LEGO. La sua parte frontale prevede un vero e proprio collage di case tipiche, incastrate tra loro in un quadro di forme e colori. Le sfumature vanno dal verde scuro al chiaro e al celeste.
L’ A j a
Pochi sanno che l’Aja in olandese si chiama “Den Haag”. Se Amsterdam è la capitale geografica dei Paesi Bassi, l’Aja è sicuramente la sua capitale politica e amministrativa. È una città molto interessante e importante sotto vari punti di vista poiché ospita:
- il Binnenhof, sede del parlamento olandese
- il Palazzo Noordeinde, sede lavorativa del re Guglielmo
- la Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite con sede nel Palazzo della Pace
- la Corte penale internazionale
Nella Mauritshuis è conservato il quadro “La ragazza con l’orecchino di perle” di Jan Vermeer, noto poeta olandese del 1600.
D e l f t
Città natale del pittore Vermeer, dove vi è sepolto, Delft è famosa per le sue maioliche blu e bianche dipinte a mano. Per gli olandesi, e non solo, Delft però indubbiamente conosciuta per aver dato i natali a Guglielmo d’Orange, il principe olandese che nel XVI secolo ha liberato il paese sconfiggendo gli spagnoli, sepolto nella Chiesa Nuova.
Delft è una cittadina tranquilla e ospitale e caratterizzata da canali, ponticelli e stradine lastricate circondate da storici edifici. Qui sorge anche l’Università Tecnica di Delft (TU Delft), la più grande e antica università tecnica olandese e uno dei più prestigiosi istituti di ricerca al mondo.
N i m e g a
È considerata la città più antica dei Paesi Bassi e nel 2005 sono stati celebrati i suoi duemila anni di storia. Pensando fosse in Germania, poiché la vicinanza al Paese è davvero minima, è stata bombardata durante la seconda guerra mondiale. Nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento come “La Capitale più Verde” d’Europa per l’attenzione dimostrata verso l’ambiente.
H a a r l e m
Situata a soli 30 km da Amsterdam, ecco la piccola ma suggestiva cittadina di Haarlem, destinazione perfetta per una gita in giornata dalla capitale olandese. Haarlem è da molti considerata come una “piccola Amsterdam” con i suoi canali, ponticelli, viette e il suo mulino a vento.
Molto bella da vedere è la Chiesa De Grote St. Bavokerk nella Grote Markt, il cui capolavoro è l’organo suonato da Mozart.