Circolo Polare Artico❄️
Tuttavia in dieci giorni ci sono sempre stati 7 gradi, sole pieno e poca neve….per chi non credesse nel cambiamento climatico 🙏🏼.
Paese meraviglioso, fatto di mare e monti, di insenature, di villaggi, di postali, di balene🐳 e foche🦭
Informazioni utili
- La Norvegia non fa parte dell’UE ma aderisce a Schengen, quindi per noi italiani basta la carta d’identità.
- Si paga con la corona norvegese (Nok) e accettano quasi sempre solo la carta 💳, i contanti non li accettano ovunque 😑
- Importano tutta la frutta e la verdura che mangiano ma in compenso hanno tanto pesce (aringhe, salmone, merluzzo, crostacei) e carne (di renna 😨)
- Mangiare fuori in Norvegia è molto costoso, un pò come in tutto il nord EuropaAlle 16 i ristoranti sono già aperti e per le 22 iniziano a chiudere; per i norvegesi il pranzo è uno spuntino veloce, a volte lo saltano proprio e passano alla cena, intorno alle 17. Poi prima di dormire si fanno qualcosa di caldo
Aurora Boreale
L’Aurora è un fenomeno naturale indescrivibile che si muove nel cielo sopra le teste rapidamente, estendendosi, allungandosi, rimpicciolendosi. Bisogna cercare un punto molto buio, e, insieme alle stelle luminose, crea in cielo uno spettacolo unico che con la luce del cellulare o delle macchine fotografiche rende molto di più che a occhio nudo 🌄 Bisogna avere fortuna nel vederla, non sempre è visibile.
Escursioni consigliate:
- slitta con gli Husky 🦮. Agitati, contenti, dolci, educati, affettuosi, coccoloni. La slitta con i cani è un’esperienza indimenticabile da provare una volta nella vita. Gli husky che hanno condotto noi erano sei e quelli che tiravano erano decisamente pazzi, ma anche quelli dietro che non vedevano l’ora di partire. Loro seguono un percorso in mezzo alla neve e mentre corrono mollano cacca e pipì un pò ovunque. Bisogna aiutarli nelle salite con il piede, ma in piano vanno molto veloci.
- Incontro con la popolazione Sami, giro in slitta con le renne 🛷 cena lappone tradizionale 🍲intorno al fuoco nella capanna Lavvu 🛖 e canto popolare joik ? Curiosità: le renne non hanno le corna ma i “palchi”. Alle femmine servono per proteggere i cuccioli e per scavare la terra in cerca di cibo. I maschi nascono con i palchi perché devono contendersi le femmine durante la stagione degli amori (settembre/ottobre) dove lottano duramente fra di loro e per mostrare la loro virilità.
Poi li perdono e rimangono senza per reggere il periodo più freddo perché i palchi rappresentano un grande peso e un dispendio di energie. L’anno dopo, per la stagione degli amori, ricrescono e così il ciclo continua. Pare quindi siano femmine🎀 le renne che trainano Babbo Natale perché infatti hanno i palchi nel periodo invernale (come si vedono dalle rappresentazioni e disegni) mentre i maschi, stanchi dalla lotta, ne sono privi. I sami 🧝🏼♂️ sono una minoranza etnica, gli unici che possono allevare renne. Hanno una loro lingua, cultura, religione, tradizioni e canti. Sono nomadi e vivono nelle lavvu, simili a capanne. Dalle ranne ricavano carne, ossa per costruire utensili e pelle per farne degli abiti 🧶
- Non perdersi la visita della cittadina stessa di Tromsø. Passeggiare lungo il ponte fino alla funivia (35€), da dove si può godere di una vista meravigliosa sulla cittadina, sia di giorno che di sera. A Tromsø c’è anche un bel lago da dove poter ammirare l’Aurora Boreale di notte.
- Bello anche il giro per il centro storico pedonale con i suoi negozietti di legno
- Visitare il Museo Polaria dove si possono vedere le foche che giocano e il Museo Polare che racconta le prime esplorazioni nel mondo artico
- Affittare una macchina e andare ad esplorare i fiordi e l’isola di Sommaroy, un posto meravigliosa
Sole di Mezzanotte
Al contrario, nei mesi da marzo ad agosto il sole non tramonta quasi mai e le ore di buio sono proprio poche. Nelle Isole Svalbard questo fenomeno è ancora più evidente. Come prima, le ore di buio permangono, ma in quantità minime.
“La terra ruota intorno al suo asse inclinato rispetto al sole e durante i mesi estivi il Polo Nord resta sempre esposto verso la nostra stella. Ecco perché, per diverse settimane, il sole al di sopra del Circolo polare non tramonta mai”
Notte polare
I mesi con la R (September, Oktoberfest, November, Dezember, Januar, Februar)) sono mesi in cui le ore di luce sono molto poche, raggiungendo il massimo nei mesi come dicembre e gennaio. In questi mesi si raccomanda alla popolazione l’assunzione di vitamina D, non solo attraverso l’assunzione di cibi. A contrario di quanto si pensi, non sono sei mesi di buio completo, ma qualche ora di luce c’è.
“Durante l’inverno, a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre, il sole non sale mai sopra l’orizzonte e quindi è notte per tutto l’arco della giornata”.